Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
18 juillet 2007 3 18 /07 /juillet /2007 16:56

Sono arrivati una vagonata di libri, esattamente tutti quelli a cui come al solito non ho resistito, in ordine sono:

Il maestro e Margherita
I cento passi

Latinoamericana. Un diario per un viaggio in motocicletta

Il processo
L'isola del tesoro
Il meglio che possa capitare a una brioche
L'abito di piume
Rhapsody in black. In Vespa dall'Angola allo Yemen
La piccola ombra
Pinocchio
Pulp
Sostiene Pereira
Jakob il bugiardo
L'ultimo amico

Ora che sono li tutti impilati, li guardo e penso a quando troverò il tempo di leggerli tutti, loro e gli altri 36 che avevo già in lista di leggere ……

Eppure mi è difficile resistere davanti ad un libro, perché mi domando …. In fondo non sono una brava lettrice, sono più che altro una lettrice delle ore notturne e delle ore libere (ma proprio libere che sono poche) ….. non sono una brava conoscitrice di letteratura, anzi …. Mi metti facilmente in difficoltà, a me un libro piace perché piace, punto!

Non sono mai andata alla ricerca del perché e del per come, della retrospettiva, dello scivaismo tantrico di stile dionisiaco (tanto per dire qualcosa di incomprensibile ringraziando Battiato)

Diciamo che mi piacciono le parole, le storie, le sensazioni che danno …….

Non saprò mai fare una buona recensione di un libro, potrei dirvi di cosa parla e del perché mi è piaciuto, ma poi si ferma tutto li.

Perché ho scelto questi titoli? Potrei rispondere boh! Ma non è molto educato e quindi magari mi ci metto un po’ d’impegno e una spiegazione la trovo

Il Pinocchio perché lo conosco e non lo avevo, poi volevo leggere qualcosa di Banana Yoshimoto (si scrive cosi?), poi ci sono titoli conosciuti che non ho come “Il Maestro e Margherita” “Sostiene Pereira” “Jakob il bugiardo” “Pulp” e cosi via e per finire “i cento passi” e “latinoamerica” perché ho visto i film e li ho catalogati fra i miei preferiti, veramente da vedere li consiglio caldamente.

Oddio mo che ci penso magari poi a voi il genere non piace e mi tirate dietro le peggiori Jettature …… facciamo cosi ….. io dico che sono film da vedere e poi voi fate un po’ quello che vi pare ^___^ oki!

 

Tornando ai libri, nel mese di giugno mi sono messa in testa che urgeva una catalogazione di quanto girava per casa, ma non mi decidevo mai a fare una lista ….. troppo lavoro …. Sai che barba stare li a scrivere una lista di titoli di libri, chissà perché la cosa non mi rendeva euforica

Ma girovagando nella rete (non quella dei pescatori) guarda un po’ che ti trovo … www.anobii.com …… ma chi ha avuto questa splendidissima idea??? E perché io ci arrivo sempre dopo dopissimo?

Andare a curiosare pure, praticamente in questo sito vi potete registrare e MIRACOLO inserire la vostra libreria, con tanto di titolo dei libri che hai con relativa foto di copertina, ci puoi mettere se l’hai letto o no, se l’hai abbandonato o lo devi iniziare, il tuo giudizio, catalogarlo, la data di inizio lettura la fine, il tuo commento ….. insomma ci puoi fare una marea di cose

E tutto con un click …. Miracoli dell’elettronica ….. mi ci sono tuffata dentro subito e ho inserito la mia libreria, ma naturalmente è ancora incompiuta, mancano i commenti ai libri e alcune cosettine ma per queste cose ci vuole tempo

Ma come se non bastasse in questo sito ci sono dei gruppi di lettura ai quali puoi essere invitato a far parte e tu devi decidere se accettare o no ed entrare alla fine in una specie di forum …. Fighissimo ….. (ho 40 inviti da smistare) ….. inoltre puoi avere dei vicini … degli amici …. Vedere le librerie degli altri e gli altri la tua ….. quindi farti delle idee per nuove letture e naturalmente nuovi AMICI ^_____^

Ma è fantastica sta cosa non trovate?

Chissà se qualcuno di loro passerà di qua …. Magari è meglio che io metta un po’ in ordine e che cerchi di fare bella figura ….

Partager cet article
Repost0

commentaires