Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
24 juillet 2007 2 24 /07 /juillet /2007 09:47
mia-famiglia-e-altri-animal-2.jpgLA MIA FAMIGLIA E ALTRI ANIMALI di Gerald Durrell
l'ho finito ieri sera, giudizio globale molto buono, secondo me un ottimo libro da leggere, adatto soprattutto ai ragazzi giovani, alle persone che hanno un pò perso la fantasia e la voglia di guardarsi attorno, a tutti quelli che non si accorgono più della natura e dei suoi animali, a tutte le persone che hanno bisogno di un angolo di pace dove l'unico rumore è dato dall'infrangersi delle onde del mare sugli scogli e dal frinire delle cicale.
E' un romanzo autobiografico e racconta dei 5 anni trascorsi dalla famiglia Durrell, inglese, nell'isola di corfù. Partiti alla ricerca di un clima più mite, si trovano catapultati in un mondo che di inglese ha ben poco. Il piccolo Gerald però può sfogare qui tutta la sua curiosità per il mondo animale con le sue continue ricerche giornaliere tra gli olivi o nelle calle marine, accompagnato dal fido cane e da un amico accomunato dalla stessa passione.
La sua famiglia è quanto di più esilarante possa esistere .... un fratello poeta-letterato sottuttoiomanonalzoundito ..... un altro che va matto per le armi in generale, la caccia e tutto quanto di militare o guerresco possa esistere .... una sorella afflitta dai soliti problemi di tutte le "piccole donne" .... una mamma alquanto accondiscendente .... una manciata di amici dalle manie alquanto strane ..... e una casa, o meglio 3 case perchè traslocano 3 volte, piena zeppa di animali di ogni sorta, gufi gechi tartarughe gazze cani gabbiani e tanto altro ancora
Questo miscuglio fa si che ogni situazione diventi comica o addirittura grottesca rendendo il libro molto divertente
Quindi se da una parte è molto interessante per la descrizione di ogni essere animale che Gerald trova nel suo cammino .... dall'altra diventa un libro quasi comico per le situazioni divertenti che vi vengono raccontate.
La sua lettura scorre via veloce e come ho già detto è secondo me un libro adatto a tutti ma soprattutto alle persone giovani che dovrebbero ritrovare un pò della magia della natura e del mondo animale che ci circonda


Partager cet article

Repost 0
Published by la tartaruga folle - dans libri
commenter cet article

commentaires