Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
25 mars 2008 2 25 /03 /mars /2008 11:12
jezabel.jpgIl libro inizia con un pocesso, l'imputata è una donna accusata di aver ucciso il suo giovane amante. A pagina 46 tutto si è già concluso, un processo facile, troppe prove e un'imputata che confessa e non dice nemmeno una mezza parola in sua difesa, ma perchè non dice nulla e si lascia condannare?
E' quello che si scopre nelle pagine successive.
Gladys è una donna che scopre presto di essere bella e che grande potere ha nelle sue mani proprio grazie alla sua bellezza. Il sedurre e farsi ammirare diventa la sua unica ragione di vita, conquistare ogni uomo che può farla sentire la donna più importante e la più bella di tutte diventando un giocattolo nelle sue mani. Però diventa anche un'ossessione, il terrore del tempo che passa, degli anni che corrono e i segni che il tempo lascia sul suo viso o sul suo corpo diventano per lei motivo di vero terrore. Per non perdere la sua bellezza non esita a mentire spudorotamente calpestando tutti coloro che hanno a che fare con lei, amanti amici e anche la povera figlia Therese. Nessuno verrà risparmiato.
Un romanzo ambientato negli anni '30 ma di un'attualità impressionante, quante donne ai nostri giorni non esitano a ricorrere a bisturi botulino o sotterfugi da maghi per conservare la giovinezza? per non vedere segni del tempo sul proprio viso. Per quante diventa un 'ossessione? Tante!!
Libro bellissimo anche se a tratti prevedibile, si capisce molto presto il perchè della fine, ma cosi accattivante e scorrevole da lasciarsi leggere velocemente. Gladys che diventa insopportabile ma che anche dalle righe del romanzo continua a sedurre. Direi che dovrebbe essere letto da parecchie donne.

"Quella mattina di marzo Gladys si svegliò tardi e,come al solito, ancor prima di aver aperto gli occhi, con un gesto automatico della mano cercò lo specchio......."

Partager cet article

Repost 0
Published by la tartaruga folle - dans libri
commenter cet article

commentaires

tarta 26/03/2008 11:18

naaaa faccio tutt'altro ^_^
però amo leggere e questi libri qui sono tutti brevi ... non superano le 150 pagine ognuno

apaolal 25/03/2008 21:38

ma quanto leggi??? io leggo gia' abbastanza ma tu.. non e' che di mestiere fai le recensioni dei libri??
ciao ciao :-))
anna paola