Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
1 mars 2012 4 01 /03 /mars /2012 08:00

(14° libro finito - 2012)

il-monaco-Lewis.jpgAccolto con scandalizzato entusiasmo al tempo della sua pubblicazione nel 1796, in larga misura ignorato nell'Ottocento, riscoperto ed esaltato nel Novecento, Il Monaco di Matthew G. Lewis è forse l'esempio più notevole del romanzo gotico inglese, e insieme il più estremo.

Tutti i clichés del romanzo gotico vi si ritrovano moltiplicati ed esasperati: castelli, abbazie, fantasmi, violenze, stupri, incesti, orrori innominabili, presenze demoniache.

Ma il romanzo gotico Il Monaco si distingue per il più consapevole drammatico senso di morte di una civiltà che veniva travolta dalle rivoluzioni di fine secolo, e insieme per quella carica erotica e trasgressiva che doveva scandalizzare e deliziare contemporanei e affascinare in seguito i surrealisti.

Opera di un autore appena ventenne, è un romanzo singolarmente composito in cui si incontrano echi di Shakespeare, Marlowe, Schiller, del senso dell'orrore elisabettiano e del mito di Faust.

Analisi drammatica, spesso melodrammatica, della dannazione di un uomo perduto da una demoniaca donna fatale, può considerarsi all'origine di quel multiforme filone della narrativa ottocentesca che ha in Carmen l'esponente più noto.

 

Siamo in pieno periodo Gotico, quel periodo in cui prendono forma tutte le paure per l'ignoto e l'inspiegabile, per il satanismo e le arti magiche, per la crudeltà umana e le più ignobili azioni perpetrate all'ombra di una vita lucente e giusta.

il romanzo è carico di personaggi e di sentimenti, di intrighi in ogni angolo ma soprattutto di vere e proprie barbarie, di atti disumani da parte di quella fascia di persone che dovrebbe invece rappresentare il perfetto contrario.....

un Monaco disposto a tutto per accontentare le proprie voglie

una monaca disposta a tutto pur di mantenere il "buon nome" del convento

cavalieri e dame ognuno con un passato intricato triste o coraggioso

castelli conventi segrete cimiteri e catacombe

che volere di più?

per chi ama il filone Gotico direi che è veramente un romanzo imperdibile

ma anche per gli altri .... magari per tornare a leggere qualcosa che dia di più....

 

Partager cet article
Repost0

commentaires