Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
12 juillet 2007 4 12 /07 /juillet /2007 10:03
4 elefanti in una 500??
ma naturalmente due davanti e due dietro
in questi giorni questa vecchia battuta è tornata prepotentemente di moda, come di moda è tornata la mitica 500, la macchina per autonomasia, il desiderio di tutti gli italiani negli anni 50
il simbolo della FIAT ?!?!? ...... del benessere .... e chissà di quante altre cose
a me tutto questo parlare della "mitica" fa pensare a due cose
Primo: alle tasche piene di soldi dei signori Agnelli, ma anche alle tante famiglie che in fondo forse non perderanno lo stipendio e per un pò di tempo, grazie agli ordinativi, lavoreranno sicuri e porteranno a casa i soldini.... e magari poi si compreranno una Yaris
Secondo: mi ha riportato indietro con gli anni, alla mia infanzia, ai tempi in cui la 500 di Zio Mario era la macchina delle mie vacanze
la cinquina color panna ...... il modello base ..... tipo questa per intenderci:
38-fiat-500-copie-1.jpg
quella con il volante fino fino e grande come un ula-op
quella con la messa in moto con le levette, quella dell'aria e quell'altra che faceva un rumore tipo GZZ GZZZGZZZZGZZZZ e poi BRRRR BRRRRRR e viaaaa
quella con i baffetti davanti
quella con il cruscotto praticamente inesistente, con solo il contachilometri e un paio di levettine minuscole per accendere i fanali
ma quella di Zio Mario aveva anche la radio .... era di lusso lei, anche il mangianastri (mangia perchè a volte se li mangiava proprio ... li masticava anche) .... e i nastri erano delle pizze grandi come un'enciclopedia che se volevi averne più di uno in macchina dovevi rinunciare a portare via un passeggero
con i sedili fissi ... altro che ribaltabili
per far salire quello dietro alzavi e via
niente cinture (che roba è?)
i finestrini a manovella
una velocità massima credo di circa 80 km. l'ora ..... ma a noi sembrava di volare
io passavo le mie vacanze dai nonni dove viveva anche lo Zio e la mitica 500
lei di notte dormiva sotto il portico e di giorno all'ombra della pianta di fichi
avevo il permesso di stare li dentro ad ascoltare il mangianastri o la radio per un pò, facendo finta di guidarla .... che forza!!! l'apertura totale delle mie braccia non bastava per tutto il volante ahahaha
ebbene si in questi giorni tutte queste cose mi sono tornate in mente, e devo dire che rivederla cosi nuova ma cosi simile a quello che era una volta mi ha fatto venire voglia di infanzia
e cosi ho anche contagiato il PUCCIBOY che si è fatto venire la 500mania .... e adesso ne sa più di me
mi ha anche mandato questo link www.fiat500.com dove si può andare e provare a personalizzare la macchinina a proprio piacere
insomma è come un virus e lui ne è stato contagiato
ma i miei ricordi non li può avere
bie

Partager cet article
Repost0

commentaires

S
Io non l'ho mai giudata. Ce l'aveva la mia mamma, la ferrarina come la chiamavamo per via del suo bel colore Rosso, ma l'ha venduta pochi mesi prima che io prendessi la patente. SIGH.
Répondre
L
Anch'io ho avuto la 500 ma una delle ultime dei primi anni 70. Era giallo pannocchia e devo dire che per un pò l'ho pure odiata ma poi....ho fatto tante di quelle corse e mattate con quella macchina che un pò mi dispiace averla venduta.......per un Dyane rosso spento ma molto più ganzo.
Répondre
L
La prima macchina che ho guidato appena presa la patente è stata la 500 blu di mia mamma ma nell'85 era già moderna, una sport coi sedili imbottiti, poi i pezzi del motore erano della 126 perchè non si trovavano i suoi ed era bellissima. Quando l'ha versata per una macchina nuova ho pianto come una cretina perchè la volevo tenere.Mi piaceva da matti guidarla.Mitica.
Répondre