Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
3 mars 2008 1 03 /03 /mars /2008 10:40
paesepervecchi.jpgAll'uscita del cinema la  Genevra mi ha detto: "voglio proprio vedere come commenti questo film!"
in effetti non è cosi facile da commentare ...... e sono due giorni che ogni tanto ci penso.
Al di là del fatto che io non sono un critico cinematografico ..... e che scrivo solo le sensazioni che il film ha dato a me ...... in questo caso di primo impatto potrei scrivere solo che è stato un pò una carneficina.
Ma non bisogna femarsi alle apparenze, più ci pensi più da questo film vengono fuori spunti per delle riflessioni .... e magari a farti scattare la riflessione è una scena di primo impatto banale.
Andiamo quindi per ordine ...... perchè questo titolo??? Non è un paese per vecchi .... perchè?
L'unico "vecchio" nel film è lo sceriffo Bell, che può sembrare un personaggio marginale, ma forse è la chiave di tutto ...... dicevo l'unico vecchio è lui, ormai alla soglia della pensione si ritrova fra le mani una contea governata dalla violenza, una violenza feroce che non risparmia nessuno e non guarda in faccia nessuno. Lo sceriffo cerca di salvare da morte sicura Moss.... se ci riesce o no dovete scoprirlo andando a vedere il film. Losceriffo prova a lottare contro questa ferocia e arriviamo alla scena finale in cui è già andato in pensione e racconta un sogno: suo padre a cavallo sotto una coperta che cavalca nella neve, in mano un corno che diventerà una fiaccola .... sta andando in un posto dove starà li ad aspettare proprio Bell. la fiaccola potrebbe benissimo essere la luce della pace .... una pace che arriva dopo la morte quindi .... e quindi adesso da vivi questo non è un paese per vecchi.
un pò articolato ..... ma mi sa proprio che è cosi.
interprete principale Liewelin (Tommy Lee Jones) ...... Liewelin trova in pieno deserto una scena da guerriglia .... corpi morti e un camioncino pieno di droga .... e poco lontano quello per cui si sono uccisi .... una valigetta piena di soldi che Liewelin decide di far diventare sua, consapevole in cuor suo di andare incontro al più grosso guaio della sua vita. Ma lo fa lo stesso ..... e continuerà a lottare per questi soldi fino alla fine ...... in situazioni umanamente impossibili e dove sfido chiunque a non mollare l'osso prima. Eppure per soldi si fa tutto e si lotta contro tutto. Bella la scena dei due bambini che fanno qualcosa solo per il gusto di aiutare ma una volta che uno dei due ha una grossa banconota in mano come comincino anche loro a lottare per averla.
Liewelin che sa che le sue probabilità di vincere contro la violenza sono minime ..... Liewelin che dice chiaramente alla sua donna:
Se non dovessi tornare, di' a mia madre che le voglio bene.
Ma.... Tua madre è morta....
Allora glielo dirò io stesso.

Altro personaggio di spicco Chigurh (Javier Bardem) .... psicopatico e assassino spietato ..... quello che gira con una bombola di ossigeno per capirci .... quello che uccide senza pensarci sopra due secondi .... quello che non lo ferma nemmeno un treno in corsa ..... quello che fa più paura di tutti perchè nei suoi occhi c'è solo avidità, disprezzo e niente umanità. L'incarnazione perfetta del diavolo! quello che è talmente fuori di testa da diventare quasi comico in alcune situazioni .... eppure di comico in lui non c'è nulla.
Insomma un film drammatico, uno spaccato della società malata, avida  e poco umana dei nostri tempi. Tempi in cui esiste solo l'IO e nient'altro .........tempi cattivi

ultima osservazione..... che con il film ha poco a che vedere ma che poi è stato il mio primissimo commento all'uscita del cinema, considerando l'immagine di Javier Bardem:
MA COME CAVOLO SI FA A TRASFORMARE UNA COSA COSI BELLA
bardem1.jpg

IN UNA COSA COSI BRUTTA?
bardem2.jpg
STO TAGLIO A CASCHETTO PASSERA' ALLA STORIA COME IL PIU' ORRIBILE DI TUTTI I TEMPI
UN'OSCAR ALLA PEGGIORE PETTINATURA NO EH!



Partager cet article
Repost0

commentaires

F
sono perfettamente d'accordo con quello che scrive Lucy, non ho visto il film e non sopporto i film truculenti dove la violenza viene esibita come un divertimento e dove il regista prova un gusto incredibile a mostrare particolari macabri e sanguinosi. Comunque quel caschetto è vergognoso, della serie "come rovinare l'immagine di un discreto macho latino"...<br /> francesca
Répondre
P
eccomiiiiii! ti mando subito una email<br /> grazie!
Répondre
L
Non ho visto il film. In genere non amo gli "sfascia e ammazza", i "picchia fino ad ammazzare", i "ca*ati sotto dalla paura", i "se la tua vita ti sembra triste aspetta a vedere la storia che raccontiamo in questo film"...<br /> Insomma, si salvano solo i cartoni animati Disney e nemmeno tutti (Bambi fa parte dell'ultima categoria che ho nominato, giusto per fare un esempio) e poco altro... quindi non so darti alcuna opinione personale sul film in questione, ma sono d'accordo con con te per l'oscar alla peggiore pettinatura... :-)
Répondre