Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
16 octobre 2009 5 16 /10 /octobre /2009 09:39
Ciao Tarta, ciao amiche/i del blog ...;
premettiamo subito che non parlerò di politica ... o di amministrazione comunale di Asolo ... un pò di quiete e di riflessioni ... ma vi renderò partecipi di alcuni ultimi eventi a cui ho collaborato "a distanza".
Infatti in questi ultimi 20 giorni ho seguito un progetto di cooperazione internazionale di Primo Soccorso Umanitario e Sanitario nelle Filippine.
Le Filippine sono state colpite alla fine del mese scorso da un vilentissimo tifone che ha provocato centinai di morti, dispersi, feriti. Danni ingenti a tutte le infrastrutture: dalle abitazioni, alle strutture pubbliche; dalle vie di comunicazione a porti, aereoporti ... Il mondo internazionale e la stampa ne ha parlato molto poco ... pochi sono stati gli aiuti inviati, la situazione è stata sottovalutata, probabilmente perchè quasi contemporaneamnete ci sono state altre due catastrofi naturali: lo tsunami nelle isole Samoa e il terremoto nell'isola di Sumatra.
Io mi sono occupato della parte sanitaria. In particolare di organizzare l'attività di Primo Soccorso in appoggio alle strutture già esistenti e/o attraverso le strutture delle suore salesiane, impegnate in prima linea. Pensate che attorno alla capitale ci sono 500 campi di raccolta per sfollati che ospitano 320.000 persone. In queste situazioni il rischio di epidemie è sempre latente, pronto ad esplodere. In particolare infezioni gastrointestinali, diarree varie, colera ... e la sempre presente malaria.
(L'immagine fatta da un fotografo per MSF, ritrae l'attuale situazione a Manila). Gli esperti prevedono che ci vorranno ancora 3 mesi prima che l'acqua refluisca e la situazione possa iniziare a tornare verso la normalità.
Gli aiuti umanitari stanno arrivando, portando farmaci, acqua potabile, tende, set per depurare l'acqua ... Molti villaggi non sono stati ancora raggiunti a causa della mancanza delle vie di comunicazione e delle difficoltà orografiche dell'area colpita.

Oltre a questa emergenza sto seguendo da vicino un altro progetto che dovrebbe vedere la luce e l'operatività nei primi mesi dell'anno prossimo. Ci spostiamo in India, stato della Meghalaya, provincia di Shillong. Un' area posta ad un'altezza media di 1.500 mt, confine con il Bangladesh (India nord-orientale).

 

L'intervento mira a formare degli operatori sanitari locali ad affrontare le locali malattie infettive: la malaria non manca mai, come la denutrizione (30% dei bambini dai 0 ai 3 aa è denutrito), infezioni intestinali, malattie parassitarie, lebbra ... Oltre alla formazione dei locali (per renderli autosufficienti ed autonomi) si andrà ad operare in villaggi, dispensari e nell' "ospedale" locale... ecco altre immagini

  


 .... Vi saluto, buona giornata a tutti, un abbraccio.   Mauro
Partager cet article
Repost0

commentaires

T
<br /> e come sempre Mauro in prima linea .... non smetterò mai di chiedermi come fai a fare tutto questo<br /> ma se se c'è una cosa vera è quella che tu dai sempre il massimo per chi ne ha veramente bisogno<br /> in bocca al lupo per il nuovo progetto<br /> <br /> p.s. ma tanto noi ci aggiorniamo di persona ^_*<br /> <br /> <br />
Répondre