Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 juin 2010 4 10 /06 /juin /2010 09:27

fiori-nel-fango.jpgNella primavera del 1939, Laura Chappell incontra per la prima volta a Memphis Henry McAllan. Lei, piccola e scura, con marcati lineamenti francesi, ha trentun anni ed è ancora vergine: una «zitella sulla via della pietrificazione», come ironicamente si definisce. Insegna inglese in una scuola privata per ragazzi, canta nel coro della Calvary Episcopal Church e fa da baby-sitter ai suoi nipoti. Lui, quarantunenne che dimostra tutti i suoi anni soprattutto per via dei capelli candidi, ha mani forti, una solida aria di sicurezza e la deliziosa parlata del Delta del Mississippi.

Laura accetta di sposare Henry, e quando lui sente improvvisamente il richiamo della terra e decide di trasferire tutta la famiglia, vecchio padre compreso, accetta di trasferirsi nel delta del Missisipi.

qui la vita è difficile, si combatte con la polvere e con il fango, ma soprattutto si lavora di gran lena per accudire la terra ma anche tutta la famiglia.

Laura fa amicizia con Florence, peccato che Florence sia nera e la cosa non viene vista di buon occhio dalla piccola comunità, inoltre un bel giorno arriva Jamie, fratello di Henry, bello come il sole e grande conquistatore ........ i suoi modi cortesi messi a confronto con la vita a cui sis ta abituando Laura sono una grossa .... forte tentazione

.....................................................................................................

Siamo nel 1939, in una nazione dove ancora gli scontri razziali sono ben radicati. Un romanzo questo che ne delinea con chiarezza molti lati ....

storia narrata a più voci ... cosa che a me piace moltissimo

l'amore per la terra e l'odio per chi è diverso

amore per un uomo .... o due .... adulterio

rapporti difficili con i vecchi

insomma un insieme di mille sfacettature in questo libro

molto bello, ben narrato, e sicuramente da rileggere

Partager cet article
Repost0

commentaires